PRODOTTI

L’ECCELLENZA CULINARIA PUGLIESE

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

In questa sezione, potrai trovare l’olio extravergine di oliva pugliese distribuito da noi. Olio derivato dalla raffinazione delle olive Coratina, è un olio particolarmente saporito e dalle alte proprietà nutritive e anti ossidanti, ideali per chi cerca un prodotto con caratteristiche anti età e contro malattie cardiovascolari. Tutto l’olio d’oliva da noi proposto, è sottoposto a controlli rigorosi, sia durante la fase di raccolta, che durante la fase di raffinazione e trasporto. Le olive sono coltivate secondo la tradizione dell’agricoltura biologica, senza l’ausilio di pesticidi o fertilizzanti di carattere chimico.

L’olio è estratto a freddo e, a disposizione del cliente, disponiamo di vari formati quantitativi: 250 ml, 500 ml, 700 ml per le bottiglie, mentre per le latte sono disponibili i formati da 3 litri e 5 litri.

L’olio proposto arriva da Andria, vicino a Castel del Monte, e ha un gusto molto fruttato e fresco di oliva.

SCOPRI I PRODOTTI

PRODOTTI DA FORNO

In questa categoria trattiamo nello specifico i prodotti farinacei tipici della tradizione pugliese. Il prodotto più noto, e ovviamente di punta, sono i Taralli. Prodotto tipico Italiano, inserito anche nel P.A.T., composto da farina, olio, sale e acqua. Questo semplice prodotto si consuma principalmente come Snack, oppure a tavola durante l’aperitivo, bevendo un buon bicchiere di vino e accompagnandoli con formaggi o creme spalmabili come quella di olive, carciofi o melanzane. Ideali per un antipasto semplice e rustico.

Altro prodotto tipico ma meno conosciuto, sono le Friselle, che sono dei Taralli fatti con farina di grano duro, sono tagliati a metà e fatti biscottare. Questa tipologia di prodotto da forno è molto porosa, ed è ideale per i formaggi, le creme spalmabili, oppure da mangiare semplicemente con un po’ di olio e sale. Sono molto usati anche come base per bruschette di vario tipo.

Altri prodotti da forno sono presenti in Puglia, Olio e Fantasia. Clicca sul pulsante qui sotto per scoprirli!

SCOPRI I PRODOTTI

CONSERVE SOTTOLIO

Se si parla di Olio extra vergine, la Puglia ha un suo marchio di eccellenza nell’agroalimentare italiano e non solo, anche nel mondo. Ma si sa, l’olio può essere usato in molti modi, non solo per fritture, insalate, condimenti di carne, pesce o primi piatti come pasta e risotti. L’olio è largamente usato e molto diffuso per le conserve, soprattutto per le verdure, le olive stesse.

Alcuni prodotti sottolio sono particolari, come gli spicchi d’aglio sottolio, un alimento dal sapore forte e dalle proprietà antivirali, antimicotiche e antibatteriche. Possiamo trovare i carciofi sott’olio, che sono una prelibatezza unica nelle tavole degli italiani. Tra le conserve sottolio che proponiamo abbiamo anche prodotti più particolari, come gli asparagi e le melanzane.

Inoltre, immancabile come prodotto, abbiamo anche peperoni e peperoncini sott’olio. Tutti i prodotti in conserva sono rigorosamente controllati e l’olio è di prima qualità. Tutta la verdura nelle conserve arriva da coltivazioni biologiche e di origine controllata.

SCOPRI I PRODOTTI

CREME

Le creme sono un prodotto che di solito viene associato al lato dolciario e raramente a prodotti salati, o saporiti. A questo proposito, noi di Puglia, Olio e Fantasia proponiamo un prodotto diverso dal solito, ovvero creme spalmabili al peperoncino, ai carciofi, alle melanzane, e molti altri prodotti.

Una particolare eccellenza è la crema di olive verdi e la crema di Zucchine, che sono ideali per Antipasti e bruschette.

Le creme distribuite e commercializzate da Puglia, Olio e Fantasia sono prodotti tipici italiani, sottoposti a rigorosi controlli in termini di qualità e sicurezza, al fine di garantire al cliente il miglior prodotto possibile e la migliore esperienza culinaria possibile.

SCOPRI I PRODOTTI

DOLCI

La Puglia non è solo Taralli, Olio o vino. Ma ha anche alcuni prodotti tipici nel settore alimentare dolciario. Come ogni regione italiana, vi sono eccellenze in vari ambiti nel campo alimentare. Difficilmente si potrà trovare qualcosa di non buono, semmai qualcosa di particolare e che attira l’attenzione.

La tradizione dolciaria Pugliese si basa su sapori antichi e genuini, ed è una tradizione fatta di dolci semplici, composti da ottime materie prime e ben curati. A volte la semplicità è tutto quello di cui si abbisogna per gustarsi momenti rilassanti e piacevoli a tavola, soprattutto dopo un pasto molto ricco.

Puglia, Olio e Fantasia propone alcuni dolci della tradizione pugliese, tutti selezionati da produttori di qualità e dalle materie prime sicure e certificate.

SCOPRI I PRODOTTI